20 Settembre 2020

Inizio Cantiere e Bonifica

Il 25.02.2019 sono iniziati i lavori di una viareggina a Marina di Pietrasanta, situata a circa 500 metri dalla spiaggia e vicinissima al parco di Fiumetto ed alla "Versiliana".
In seguito all'esito positivo degli adempimenti tecnici con l'ufficio tecnico comunale e con l'ente certificatore CasaClima, siamo riusciti ad assicurare alla committenza l'ottenimento della targhetta CasaClima classe "A" .
Marina-pietrasanta-certificato-casa-clima

La suddetta Villetta-Viareggina sarà ralizzata con struttura in legno metodo X-Lam .
La fornitura del legname sarà a cura della ditta Artuso Legnami srl di Treviso la cui alta qualità dei pannelli in legno X-Lam è comprovata da un'ottima certificazione Eta.

Ci attende una bella sfida fatta di maestrie e studi di fisica edile, elementi che ci impongono un' adeguata ricerca di materiali di alta qualità accompagnata da una miticolosa posa degli stessi.

Si prospetta un'avventura molto interessante perché è nostro desiderio e speranza riuscire a fare altri lavori di alta qualità in questi fantastici luoghi di mare della Toscana.
L'intervento presenta diverse criticità esecutive: non sarà semplice, a causa della sua piccola dimensione, riuscire ad otttenere la classe energetica Casa Clima indicata.

Ma siamo determinati e ci siamo organizzti per portare a termine il lavoro, consapevoli delle difficoltà che incontreremo.

La ditta esecutrice è l'Immobiliare Giove srl di Empoli, dalla quale società nascerà la Casanova srl che, assieme alla PoliServizi, si sono specializzate per la realizzazione di immobili ad alta efficienza energetica fino alla possibilità di ottenere certificazioni estreme come quella PassivHaus.
La struttura piramidale permette agli attori di raggiungere questi prestigiosi traguardi con qualsiasi tipologia costruttiva: legno, muratura portante tradizionale e cemento armato.

L'equipe al completo è formata da:
- due muratori professionisti che vantano oltre 30 anni di esperienza in cantiri edili importanti nelle figure di Alfieri Rinaldo - Rocco Giuseppe
- un professionista immobiliare certificato come costruttore PassivHaus, Andrea Politi, con formazione professionale come Commercialista ed Agente Immobiliare
- un prfessionista tecnico dalle molteplici qualifiche professionali - progettista Passivhaus e Casaclima - e specializzazioni in ambito del legno - certificatore CasaClima bloowerdoor - nella figura del Geometra Massimo Calosi.




Partenza ed inizio cantiere a Marina di Pietrasata

La Bonifica dell'area

L'allestimento del cantiere non è molto agevole, vista l'ubicazione dell'area dell'intervento; per lo stesso motivo si prevede che occorrerà molto più tempo del normale per la costruzione della villetta,
L'area dell'intervento, infatti, è situata all'interno di un gruppo di altre abitazioni ed è dotata di un unico accesso pedonale; il vialetto condominiale da percorrere per arrivare nel cantiere è lungo circa 35 metri lineari e largo dagli 1,2 ai 1,5 metri lineari.

Fortunatamente il nostro escavatore più piccolo riesce ad entrarvi e, anche se lungo il corridoio non possiamo fare nessuna manovra, ci sarà di notevole aiuto.

Iniziamo gli scavi e ci rendiamo subito conto che il terreno è sabbioso e quindi molto facile da movimentare.

La prima fase è quella di preparazione del cantiere sia sopra il suolo che sottoterra.

Alla fine la bonifica è andata molto bene: abbiamo rimosso solamente le macerie risultanti dalle fondamenta dell'edificio precedente e l'unica vera difficoltà, consistente nello sforzo manuale, è stato il trasporto degli inerti fino alla pubblica via.




Bonifica ed Impostazione dell'area

Il cantiere prima di iniziare gli scavi per le fondazioni

Finalmente abbiamo terminato la fase preparatoria!!!

L'allestimento del cantiere è completato e tutto è stato messo in sicurezza.

Possiamo iniziare le lavorazioni ma prima occorre prendere visione dell'intero progetto architettonico ed esecutivo, focalizzando l'attenzione alla fase iniziale "La realizzazione della Platea Armata".




www.sitiwebdesigns.it