"> ">
07 Dicembre 2019
[]

PoliServizi Toscana costruzioni legno

COSTRUZIONI IN LEGNO: X-LAM - A TELAIO

x-lam-toscana-prefabbricati-legno
"Il blog si propone l'obbiettivo di informare e formare chiunque nutra interesse per questa affascinante avventura del nuovo millennio."


Dedicato a coloro che sono interessati alle costruzioni in legno con il metodo in X-lam (cross timber laminated) ed a telaio (montanti e battenti.

L'X-Lam rappresenta la massima innovazione di qualità nel mondo sia del legno che della prefabbricazione. La qualità costruttiva eguaglia ed in alcuni aspetti supera di gran lunga il modo tradizionale del costruire (cemento armato - laterizio).

Il sistema a Telaio è il modo tradizionale nel costruire in legno sistema molto in voga nei luoghi di montagna, nel nord Europa e d in tutta l'America settentrionale. L'intelaiatura portante è in travi e colonne in legno che successivamente vengono tamponate con svariati sistemi che variano in base al luogo in cui le case vengono realizzate.

Le costruzioni in legno hanno un elevato rendimento termico che si traduce in un equilibrio economico-ecologico il cui risultato principale è l'aumento esponenziale del confort abitativo.

In un territorio sismico come quello italiano il costruire in legno permetterebbe di avere un patrimonio immobiliare eccellente, capace di sostenere le scosse dei terremoti (tellurici e sussultori) salvaguardando la salute dei cittadini. E' dimostrato che gli edifici costruiti in legno dopo il terremoto non subiscono danni strutturali irreparabili e permettono ai loro proprietari di poter continuare a vivere al suo interno.

Questi due semplici aspetti trasformeranno il modo di pensare dell'opinione pubblica futura. E' importante che. in questa fase iniziale di innovazione, siano seguite scrupolosamente le regole del costruire in legno.






risultati: 1-6 / 6
altri risultati

www.sitiwebdesigns.it